Cosa Succede ai Tuoi Ormoni In Menopausa

Ne Parliamo con levothyroxine generici a buon mercato il Dott. Gregorio Guabello

Più nel dettaglio, gli ormoni tiroidei inducono la produzione epatica di glucosio, l’incremento della glicogenolisi e la gluconeogenesi, promuono l’uso del glucosio aumentando l’attività di enzimi coinvolti nell’ossidazione del glucosio. Peraltro, per trasmettere informazioni agli organi, l’organismo, oltre al sistema nervoso, utilizza speciali sostanze chimiche: gli ormoni. L’innervazione dell’epifisi proviene dai canali neuronali indiretti che passano informazioni fotosensoriali provenienti mestinon 60mg coupon dall’occhio. Questo effetto della rimozione dell’epifisi ha un effetto ancora più evidente per esempio negli animali che hanno una stagione della riproduzione. La ghiandola dell’epifisi è una ghiandola che comincia a calcificare in età puberale e continua a calcificare, minando poco a poco la sua efficacia. Alle persone in età fertile l’autrice propone soluzioni per la sindrome premestruale, l’endometriosi, le cisti ovariche, la sindrome dell’ovaio policistico, i fibromi e la sterilità. Per questo motivo una sua asportazione o ablazione in età prepuberale determina la comparsa precoce delle caratteristiche legate alla pubertà, mentre quando si esegue in età adulta si accompagna all’ipergonadismo (soprattutto nell’uomo). L’aumento della TBG, indotto dagli estrogeni, comporta un aumento della concentrazione della T3 e della T4 totali, mentre l’azione TSH simile della beta hCG comporta, soprattutto entro le prime 10-12 settimane, un aumento dell’FT3 e dell’FT4 con appropriata riduzione dei valori di TSH.

A quelli sopra delineati occorre aggiungere un’ulteriore serie di effetti determinati dagli ormoni tiroidei, come l’incremento della motilità intestinale, lo sviluppo dell’assorbimento della vitamina B12 e del fetto, l’incremento della sintesi di ertropoietina, l’aumento del flusso renale e della filtrazione glomerulare, il regolamento del trofismo della cute e degli annessi, lo stimolo della produzione endogena di altri ormoni. Riporta anche l'attenzione sulla modalità di trasmissione della CJD, tramite il sangue, e prospetta inoltre la possibilità per cui delle semplici ferite in cucina permettano l'introduzione di BSE da carne infetta nel flusso sanguigno di una persona ignara. Internamente alla ghiandola c’è un parenchima costituito da due tipi di tessuti cellulari, ovvero una trama di cellule interstiziali che supportano delle cellule endocrine, chiamate pinealociti (o anche cellule principali) che sintetizzano la melatonina. Le prime, anche chiamate pinealociti, sono deputate alla formazione della melatonina. I pinealociti producono una sostanza proteica che si calcifica: le concrezioni calcaree sono chiamate acervuli. Numerose sono le funzioni cui rispondono gli ormoni tiroidei. Gli ormoni tiroidei, infatti, contribuiscono in maniera fondamentale alla spesa energetica e alla produzione di calore, regolando direttamente il metabolismo basale. In condizioni normali, infatti, il consumo di ossigeno è pari a 250 ml / min.

L’azione è favorita dall’incremento del metabolismo ossidativo mitocondriale, dall’aumento degli enzimi respiratori e dei mitocondri, dall’incremento del metabolismo basale (cioè della quantità di spesa energetica di un soggetto in condizioni di riposo), dall’incremento dell’attività metabolica di tutti i tessuti, con aumento del consumo di ossigeno, della produzione di calore e della velocità di utilizzazione delle sostanze energetiche. Raramente, un valore basso di TSH può essere il segnale di danni alla ghiandola ipofisaria che impediscono la produzione dell'ormone. È importante sottolineare che un valore alterato di TSH indica un eccesso o un difetto di ormoni tiroidei nel sangue, ma non ne evidenzia la causa. Per questo motivo, un test del TSH con un risultato alterato è solitamente seguito dall'esecuzione di ulteriori test necessari per capire le cause che hanno determinato questo risultato. Per cominciare è quindi necessario conoscere tutte le opzioni che in teoria si hanno a disposizione (oltre che sapere bene come funziona il proprio corpo). Affinchè gli ormoni tiroidei siano protagonisti di un corretto processo di intesi, occorre la tirosina (che viene messa a disposizione dalla tireoglobulina), lo iodio (trasportato contro gradiente nel tireocita), un enzima catalizzatore (tireoperossidasi). Gli ormoni maschili e gli ormoni femminili sono ormoni elaborati dalle ghiandole sessuali (ovaio e testicolo) che non ne sono peraltro la fonte esclusiva, venendo tali ormoni prodotti anche da placenta e surrene.

Si pensa che la classica scusa del mal di testa sia un'esclusiva femminile, un nuovo studio trova negli "ormoni femminili" la causa del mal di testa anche negli uomini. Sì, il testosterone è l'ormone più potente nell'accendere il desiderio, in uomini e donne. Essa origina da cellule fotorecettoriali che sono sensibili alla luce e che sono in grado di generare un impulso di tipo elettrico. La luce viene così percepita dalla ghiandola a partire dalle cellule gangliari retiniche, che trasformano l’informazione in impulso elettrico, che passa al nucleo sopraschiamatico (SCN), all’ipotalamo laterale e al tronco cerebrale. Alcuni maschi, che sentono intensamente il bisogno di travestirsi, divengono preoccupati dalla sensazione di aver perso il controllo sull’assuefazione al crossdressing e alla masturbazione e cercano aiuto presso gli psicologi per contenere questa assuefazione. Le cellule immunocompetenti sono coinvolte dall’ormone dell’accrescimento e dalla prolattina. Prodotti dalle cellule follicolari, gli ormoni tiroidei triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) sono secreti seguendo un ritmo circadiano: i livelli più elevati si raggiungono durante la notte e nelle prime ore del mattino, mentre dalle 12 alle 21 si assisterà a un calo dei livelli. In condizioni di ipotiroidismo scende a 150 ml / min, mentre in condizioni di ipertiroidismo sale a 400 ml / min.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Cosa Succede ai Tuoi Ormoni In Menopausa”

Leave a Reply

Gravatar